Skip to content

Coronavirus ed ambiente: flora e fauna ringraziano!

Sembra incredibile, ma mentre noi siamo chiusi in casa a causa del Covid-19, la natura si sta riprendendo il suo posto nel mondo e soprattutto sta ricominciando a respirare liberamente, senza tutto quello smog che ormai siamo abituati a vedere sopra le nostre città.

Covid-19: l’inquinamento diminuisce!

Forse, non tutti i mali vengono per nuocere. Mentre questa pandemia mette in ginocchio la nostra economia ed i lavoratori (ve ne parlerò a breve in un altro articolo…), la nostra amata Terra riprende aria, riempie i suoi polmoni verdi di ossigeno e si rilassa, finalmente un po’ libera da quella coltre grigia di smog che ricopre ormai sempre le città. Il calo dell’inquinamento in alcune zone è veramente alto. Le 3.000 stazioni di monitoraggio dell’EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) hanno riscontrato, in alcune zone, un calo dell’oltre il 50%! In poche parole, questa pandemia fa male a noi, ma fa bene al nostro Pianeta!

Tutto ciò dovrebbe farci pensare a quanto bene stiamo facendo al nostro Mondo rinunciando ad alcune libertà. È vero, è un periodo veramente duro, lo è per tutti. Rimanere tante ore in casa, lavorare sempre nello stesso ambiente, non potersi muovere per vedere i propri amici e le proprie metà della mela, è sicuramente un qualcosa al quale non vorremmo mai rinunciare, ma che ci tocca, almeno per un po’. Ma cerchiamo almeno di vedere il lato positivo, non solo evitiamo di ammalarci, ma facciamo del bene al nostro Pianeta e di conseguenza ai nostri polmoni, ai quali non fa per niente bene respirare tutto quello smog! È una magra consolazione, lo so, peró sarà una vera gioia poter tornare alla vita di tutti i giorni ed il bello sarà poterlo fare con gli amici di sempre e con una vista migliore delle città!

Un momento duro per tutti, ma insieme ce la faremo!

Dal secondo dopoguerra, è sicuramente questo il momento più duro che l’Italia, ed il Mondo, stanno vivendo. Abbiamo peró la fortuna di vivere in un periodo dove la tecnologia la fa da padrone, possiamo essere quindi vicini anche se a chilometri di distanza! Una videochiamata, qualche messaggio durante la giornata, una foto divertente, un articolo informativo, una serie TV o un film visti in sincrono… Possiamo farcela, non demordiamo! Rinunciamo a qualcosa oggi per poter rivivere liberi domani!

Torna su