La classe dei Mammiferi comprende Vertebrati assai diversi tra loro, che però possiedono importanti caratteristiche in comune: le ghiandole mammarie per l’allattamento dei cuccioli, un corpo provvisto di peli, una dentatura particolarmente evoluta e specifica per il tipo di alimentazione, una percezione del mondo circostante basata principalmente sugli odori. Ma le eccezioni non mancano: la più importante è data dai Primati, di cui noi stessi facciamo parte, che si lasciano guidare prevalentemente da immagini e da suoni.
Per capire come sono fatti i Mammiferi è sufficiente pensare agli animali che conosciamo meglio: cani, gatti, conigli, cavalli, mucche, pecore, maiali e… noi stessi! Tutti questi animali fanno parte di un’unica grande classe di Vertebrati che prende il nome dalla presenza di organi speciali, le mammelle. Si tratta di ghiandole situate lungo una linea che decorre lungo il ventre e che permettono alle femmine di nutrire i piccoli con un metodo efficiente e rivoluzionario.
La storia evolutiva dei Mammiferi ha avuto inizio circa duecento milioni di anni fa, mentre i dinosauri dominavano ancora il Pianeta. Ma noi, in questo viaggio per ora breve, perché non dispongo di molto materiale fotografico cosa che nel tempo sto ampliando come del resto tutto il sito, rimaniamo ai tempi nostri e vediamoci un po’ di fotografie con brevi descrizioni come sempre con parole mie e prese qua e là, tutto per farvi capire meglio il concetto della natura Animale e Vegetale. Dalle semplice, ma sempre bella Mucca ai simpaticissimi Scoiattoli e via via proseguendo con gli animali più svariati. Buona Visione, Dario