🐝 Ciao Primavera! Mi chiamo Lola, e questa è la mia prima…
Meteo in Villar Perosa al 7 Febbraio 2016
Oggi evento! Dopo oltre Cento giorni, senza una sola goccia di pioggia in valle, dalle prime ore del mattino piove con misto neve. Ora sono le ore 10.23, da Sabato 6 Febbraio il tempo è peggiorato gradualmente su Nordovest, dall’alta Toscana, alle Alpi ed alle Prealpi, con nubi in aumento e piogge via via più moderate nel corso del pomeriggio e della sera. Neve abbondante sull’arco alpino nella notte e nella giornata di Domenica 7, con accumuli nevosi importanti. In pratica siamo finalmente ad una svolta in questo strano inverno 2015/2016, dopo record di siccità stracciati sulle nostre regioni settentrionali: con questo articolo desideriamo informare i nostri affezionati lettori circa il forte peggioramento meteo che nelle prossime ore colpirà la nostra penisola.
TANTA NEVE IN ARRIVO – Questo sistema perturbato farà risollevare il morale dei gestori degli impianti sciistici, regalando alle nostre stupende Alpi un’atmosfera e un clima più consono: dalla sera di sabato e nella notte di domenica, la perturbazione atlantica lambirà l’arco alpino occidentale portando prime nevicate, anche forti, intorno ai 1000 m, con sconfinamenti fino a 600/700 m. Fenomeni più intensi sono attesi nella mattinata e della giornata di domenica, in estensione a tutti i settori alpini prealpini.
INTENSE NEVICATE SULL’ARCO ALPINO – Ci saranno nevicate forti ed abbondanti intorno ai 900/1000 m, ma spesso accumuli interessanti si spingeranno anche fino ai 700/800 metri. Come visibile dall’immagine, gli accumuli nell’arco di 24/36 ore potranno andare dai 10/20 cm sulle colline delle Prealpi fino a 40/60 cm soprattutto tra le Alpi e le Prealpi lombarde, del Trentino, Nord Veneto e fino al Nord Friuli. Nella Val Chiavenna, area Madesimo, e sull’area Sondalo, Bormio, Parco dello Stelvio, dell’Adamello-Brenta, Andalo potranno superarsi anche i 70 cm. Vedremo se tutto ciò sarà attuato