Skip to content

Reportage: andare oltre la fotografia

Esiste una specifica area del mio sito, Reportage, che è diversa da tutte le altre. È un’area nella quale si va oltre la fotografia, per scoprire ancora di più il mondo che ci circonda.

Il mondo e la sua storia sono protagonisti

Ogni mia foto è accompagnata da una piccola descrizione, un mio modo per trascinarvi nel mio mondo e nella mia conoscenza. Mi piace raccontarvi la natura, viverla insieme a voi, attraverso ogni mio singolo scatto. Perché a volte non sembra, ma ogni singolo scatto narra una storia, una fiaba. Un piccolo passerotto che torna al suo nido, l’acqua che scorrendo a valle leviga le pietre, le foglie secche che donano riparo ai piccoli animali del sottobosco… ogni fotogramma ha qualcosa da dire. E se il più delle volte sono conciso e “di poche parole”, ciò non avviene nella sezione Reportage.

Perché i Reportage sono una cosa diversa. Servono per raccontarvi qualcosa di più, qualcosa che magari altrimenti non scoprireste. O magari qualcosa che già sapete, ma che vi fa piacere riscoprire insieme a me. Ecco perché ci sono dei viaggi che hanno bisogno di essere raccontati in modo diverso, più preciso.

Oltre le fotografie

Narrare la storia non è mai facile, ma grazie alle fotografie tutto cambia. Loro sono in grado di parlare da sole, anche senza il nostro aiuto. Ma, nei Reportage, un aiuto glielo do comunque! Ecco che pochi scatti si trasformano in un racconto che viaggia attraverso il tempo e che lì rimane, per fermarlo e per potervelo raccontare nel migliore dei modi. Nei Reportage attraverseremo ogni frammento della storia, sia quella “bella” che quella “brutta”, ricordando la Seconda Guerra Mondiale, grazie ai Rifugi Antiaerei di Villar Perosa, il disastro della Diga del Vajont e dell’Alluvione del 2000, ma anche la magia che vive nel Sottobosco e la storia che si nasconde dietro la Borgata di Coutandin.

Se quindi volete scoprire qualcosa in più, oltre alle fotografie, siete nella sezione giusta del mio sito!

Reportage: benvenuti nel nostro viaggio attraverso la storia!

Ed ora non mi resta che invitarvi a scoprire i miei Reportage! Cliccate qui sotto per andare direttamente nella sezione dedicata e per scegliere quale volete scoprire per primo!

Reportage

Torna su